La revisione dei testi può assumere diverse configurazioni a seconda della richiesta pervenuta e del grado di complessità dell’intervento. Proprio per l’estrema variabilità delle esigenze dei clienti ed eterogeneità degli interventi possibili risulta difficile stabilire una quantificazione economica a priori. Quest’ultima sarà quindi sottoposta ad una valutazione solo a seguito dell’analisi dello scritto da revisionare.

Per questo servizio si configurano quindi diverse tipologie di intervento:

1. Revisione dello stile. 
In questo caso non è richiesto l’intervento sulla struttura o sui contenuti, bensì sulla parte formale e sintattica. È preferibile che le correzioni rimangano, per quanto possibile, fedeli allo stile di partenza, rendendo semplicemente quest’ultimo più scorrevole e corretto.

2. Revisione dei contenuti. 
Tale intervento si rende necessario nel caso in cui l’elaborato presenti, ad esempio, una mancanza di organicità nell’esposizione dei temi piuttosto che inesattezze tecniche o errori sostanziali. In questo caso occorrerà apportare modifiche e correzioni alle parti che lo richiedano, rimanendo, per quanto possibile, fedeli alla forma stilistica del lavoro originale.

3. Revisione stilistica e contenutistica. 
In questo caso, tenendo sempre come riferimento lo scritto originale, occorrerà correggere gli eventuali errori concettuali, dare agli argomenti una maggiore sistematicità, nonché una veste stilistica appropriata.

4. Revisione affiancata ad una consulenza. 
Si tratta di analizzare il testo originale ed apportare interventi solo di tipo marginale, che quindi non incidano sulla struttura globale dello scritto. Se emerge la necessità di interventi importanti vengono allora fornite indicazioni specifiche sulle parti da modificare, sul modo in cui queste devono essere corrette, argomentando il motivo di tali variazioni. Il tutto quindi a stretto contatto con il cliente cui si fornisce un vero e proprio servizio di consulenza volto a permettergli, con il nostro supporto, di intervenire sul testo in prima persona.

Solo qualora ognuna delle soluzioni prospettate si riveli inattuabile si propone al cliente il rifacimento completo dello scritto (che rientrerà evidentemente in una tipologia di servizio ben diversa dalla revisione).