Economia Aziendale

E’ la disciplina scientifica dedicata all’elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle aziende di ogni ordine (imprese, famiglie, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).

Antitrust. prezzi predatori e caso walmart

Bilancio sociale d’impresa. responsabilitÀ e sviluppo sostenibile

Controllo di gestione

Cooperazione impresa e finanza settore fondiario. caso sistema s.p.a.

Crack parmalat

Crisi d’azienda

Eccellenza imprenditoriale e scelta della strategia competitiva

Euro. futuro e rapporto col dollaro usa

Evoluzione industria cd e dvd

Fiducia e relazioni mercato grande distribuzione: caso carrefour

Fondi immobiliari

Fusione o joint-venture. caso sony ericksson

Impatto delle nuove tecnologie sul settore discografico

Innovazioni tecnologiche nel commercio

Introduzione dei principi contabili internazionali nelle compagnie assicurative

LA CORRUZIONE: EFFETTI SULL’ECONOMIA

Marketing farmaceutico

Marketing industriale. ditta produzione macchine agricole

Marketing nell’innovazione gestionale dei musei

Modelli di best practice internazionali

Modelli organizzativi nel d.lgs. 231/01

Organizzazione aziendale e vantaggio competitivo

Percorsi turistici a monopoli (ba)

Postal challenges in the digital age

Problematiche connesse alla comunicazione e crm in attivita’ di servizio

Processo di internazionalizzazione delle imprese. caso scania

Protezionismo nei confronti dei paesi in via di sviluppo

Strategia d’impresa e successo aziendale. caso fiat

TracciabilitÀ degli alimenti

Trasformazione delle s.n.c. in s.r.l.

V.i.a. nell’ottica delle scelte di sviluppo sostenibile

Vantaggi competitivi nei nuovi mercati